COSA POSSO FARE DI CONCRETO?

LinkedIn – aggiorniamo il profilo

Ho sempre apprezzato informarmi e formarmi, in questo periodo è veramente articolato selezionare gli eventi a cui partecipare, nei giorni scorsi, la scelta è stata per un webinar organizzato da Opportunità Agenti – gruppo che coinvolge gli agenti di commercio e gli operatori finanziari, coordinato da @Valerio Giunta – il momento è stato propizio per delle riflessioni (aggiorniamo il profilo Linkedin) sulla base dell’argomento trattato da  @Marco Galdenzi in riferimento al cambiamento che stiamo vivendo, causa il rallentamento e lo stop imposto dal lockdown per la pandemia di Covid19.

Obiettivo di questo momento, ripensare al lavoro di agente di commercio in funzione alle nuove modalità di spostamento, come prepararci agli incontri ma soprattutto ad assimilare strumenti di lavoro digitali – spesso contrastati con forza dalla categoria  – strumenti che si sono dimostrati funzionali per annullare le distanze, per mantenere i contatti con le mandanti, con i colleghi ed in particolar modo con i clienti che da nord a sud ed isole, in molti si sono trovati con le aziende chiuse per decreto, perdendo spesso dei riferimenti commerciali con cui relazionarsi.

Dispositivi di sicurezza, distanza relazionale, rientriamo in socialità economica

La frase di Galdenzi “Cosa posso fare IO di concreto” in questo momento mi è rimasta fissa in testa, dando vita ad una idea semplice, inerente il social business per eccellenza ovvero: aggiorniamo il profilo Linkedin.
Il confronto è basilare e parallelo, le figure commerciali professionali, prima di un appuntamento, un incontro, si preparano sia sui dati di mercato, di settore,  sul  prodotto, organizzano le azione che devono promuovere, riordinano e controllano gli strumenti per eseguire la performance dal cliente,  prestano attenzione all’aspetto,   immagine personale.

NEL DIGITALE ESPRIMI LA STESSA CURA?

In Linkedin hai un profilo che “onora” il tuo ruolo professionale?
Ti presentati come faresti in un incontro dopo aver stretto la mano a chi hai difronte!
Dimmi di cosa ti occupi oggi …
Informa su quali problemi – grazie alla tua esperienza o al prodotto che commercializzi – sei in grado di risolvere al tuo potenziale cliente.
Comunica i recapiti telefonici, email, social ove ti si può contattare. 
Come molto spesso accade, quando un prodotto è gratuito, non gli diamo il valore che veramente ha o meglio il valore che può assumere in un progetto strategico di comunicazione e vendita.

Devo puntualizzare che “prodotto gratuito” è una affermazione un po’ forzata, mi spiego: quando ci danno una cosa gratis il valore sei Tu – ovvero i tuoi dati, le tue abitudini di navigazione, i tuoi interessi, insomma ciò che fai durante il tempo di frequentazione del social, tutto ciò viene traslato in big data per proporci informazioni ed esperienza relativa ad elementi per noi interessanti in quel momento.

In Linkedin sono disponibili vari servizi, la versione Premium (a pagamento), l’advertising (pubblicità), Sales Navigator per noi #agentidicommercio è una bussola per sviluppare nuovi contatti commerciali attraverso una serie di filtri, ma prima di “guidare una macchina di Formula 1 in pista” si rende necessario oltre che ad avere la patente, essere esperti, avere buona preparazione fisica, avere conoscenze tecniche, amare l’attività che si sta facendo … per tutti questi motivi, all’inizio e per molto tempo la versione free (gratuita) di Linkedin è una buona soluzione!

Quando il servizio è gratuito, ricorda che il valore sei Tu!

Ho così pensato di osservare alcuni profili di agenti di commercio, notando un elevato margine di miglioramento, consapevole che molti di noi in questo momento hanno o possono dedicare del tempo a questo social, aggiorniamo il profilo Linkedin, mi sono fatta coraggio, ho chiesto il collegamento con una motivazione; ove è stato possibile ho scambiato qualche messaggio per approfondire e per capire se vi sono margini di fattibilità sul mio rendermi utile in concreto.

Paragono la mia proposta ad una qualsiasi azione di contatto ad un utente, ad un soggetto che potenzialmente potrebbe essere interessato al servizio, la mia presentazione nel social, il profilo – è rispondente ai miei obiettivi, tutto è migliorabile ed in particolar modo nel digitale ove il cambiamento, la trasformazione è considerato un plus, per questo aggiornare – se necessario – delle informazioni è un aspetto qualitativo per il social e per il network che ti costruisci.
In seguito all’attivazione del collegamento ho inviato un messaggio in cui annuncio la mia disponibilità per un restyling del profilo, confrontandoci e dando alcune dritte su come procedere … il primo salto da fare è questo… , con perplessità prendo atto che non ho scatenato entusiasmo, qualche timida risposta sì, voglio credere che ciò accada perché Io per Voi sono una perfetta sconosciuta.

Il salto che ci troviamo ad affrontare è importante, abbiamo gambe forti, braccia resistenti, un cervello che coordina i nostri progetti, la zona di confort ci è stata tolta … insieme ne costruiamo una nuova

Per dare un po’ di sostegno all’iniziativa ho pubblicato un paio di post con portata organica (visualizzazioni di persone che hanno visto il contenuto), ritengo anche funzionale darvi – in queste brevi righe – una ulteriore spinta per aprire il dialogo, questo è il momento di agire, di prepararsi perché quando i blocchi di partenza verranno un po’ allentati, chi ha fatto delle azioni sarà agevolato, sarà favorito nel competere con coloro che non hanno atteso … aspettato … sperato …, Io ci sono per confrontarmi: esprimo dei suggerimenti, sono lieta di ricevere osservazioni volte al miglioramento, saluti Edi
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